06 marzo 2011

29-02-2011 "Gran Fondo di Dubai 2011"



Ciao a tutti,
                   eccomi di ritorno dalla Gran Fondo di Dubai 2011  svoltasi negli Emirati Arabi dallo scorso sabato 29 Febbraio a domenica 6 Marzo.
Originariamente la manifestazione, doveva svolgersi in quel di Sharm el Sheik come lo scorso anno, ma i recenti avvenimenti politici che si sono verificati in Egitto , hanno costretto l'amico Luca Stangalino ed il suo staff della Sport2Live a dirottare la corsa in quattro e quattrotto  a Dubai.
Diciamo che se  il programma sportivo originale ne ha un po sofferto , sicuramente la location della manifestazione ne ha guadagnato. Eccezzionale la struttura alberghiera Rotana Cove Resort di Ras Al Khaimah , le camere, il servizio, i ristoranti , la spiaggia ed il mare.
 La cosa è stata gradita soprattutto dai nostri  accompagnatori i quali  hanno potuto sfruttare a pieno il lusso che ci è stato offerto dagli amici arabi.
La corsa invece , per ovvi motivi, non ha potuto seguire il programma originale, ma comunque in questa settimana ci siamo lo stesso sciroppati quasi 500 km tra pianura  ventosa, deserto arido e salite impervie.
Quest'anno mi ha accompagnato in questa avventura il mio corridore Ennio Mumeni con il quale ho condiviso le fatiche ciclistiche e non solo quelle.
Qui di seguito pubblico alcune foto dell'evento, che oltre al lato sportivo ha visto anche un lato vacanziero.



Ma la vacanza non è stata solo bici, anzi ci siamo divertiti anche a festeggiare tutti insieme davanti ad una fetta di "sopressa " ed un buon bicchiere di prosecco portato dall'amico Alvise Farne' nella valigia della sua bici!!!!



Ma torniamo alla corsa, primo giorno sgambata di 70 km e ci siamo subito accorti che la settimana si sarebbe presentata impegnativa. Infatti la temperatura oscillava tra i 35 e i 39 ° C ed il vento soffiava forte sin dal mattino.
Comunque non ci siamo persi d'animo ed il giorno dopo abbiamo aumentato il chilometraggio fino a 90 km.
A tirare il gruppo c'erano i marchigiani con in testa l'ex professionista Wladimiro d'Ascenzo , già gregario di Michele Bartoli non più tardi di 6 anni fa. Non da meno gli emiliani con il buon Croci sempre pronto a dar battaglia accompagnato dal Campione Emiliano a cronometro Beretta.
Il terzo giorno le cose si fanno più serie e la distanza  arriva ai 110 km con una buona dose di saliscendi sui quali si scatena la bagarre ed il gruppo si fraziona in tanti gruppetti.
Ma il clou della manifestazione sicuramente è stata l''uscita che ci ha portati a Dibba attraversando la catena montuosa locale , quasi 150 km sotto il sole cocente che ci ha ridotto le forze al lumicino , almeno da parte mia.
E' stata proprio una belle sgambata che ha lasciato il segno su più di qualche partecipante.
L'indomani infatti , ultimo giorno di vacanza, non tutti si sono presentati all'appello dell'ultima sgambata.
Peccato , è stata infatti l'occasione di fare una passeggiata in tranquillità e di incontrare un gruppo di dromedari che con docilità si sono fatti fotografare con noi atleti.
Alla fine è doveroso un ringraziamento a tutto lo staff Sport2live con Luca e Olga in testa, loro assieme agli altri loro collaboratori, ci hanno fatto sentire in famiglia e non ci hanno fatto mai mancare la loro presenza .
Un sentito GRAZIE ed un arrivederci al prossimo anno per una nuova avventura!!!!!!!





Nessun commento:

Posta un commento