20 febbraio 2013

17-02-2013 "Campionato d'Inverno 2013" a S.Eufemia di Borgoricco

Cari amici,
                 si è svolto domenica 17 Febbraio a S.Eufemia di Borgoricco, il " Campionato d'Inverno 2013", classica di apertura su strada per l'Acsi Padovana. La bellissima giornata ha richiamato al via quasi 350 atleti provenienti da tutta l'alta Italia, nonostante ci fossero ben 4 concomitanze di gare per cicloamatori.
La prima batteria vedeva al via i Supergentleman A con a seguir i Supergentleman B + le Donne.
Abbiamo voluto riproporre l'esperimento fatto ad Agosto quando separammo le due categorie ottenendo un incremento di partecipazione di oltre il 20% e una notevole sicurezza in gara. Poi quest'anno l'amico Giorgio Miccoli del GS 91 di Ferrara ha pensato bene di istituire una "Challenge Over 70" dedicata a quegli atleti che , vista l'età avanzata, non riescono più a star dietro ai loro colleghi più giovani. Tutto questo ha portato al via ben un centinaio di ciclisti di queste categorie, cifra impensata per il 7 Febbraio.


i nostri premi

Come dicevo i Supergentleman A partivano a spron battuto e dopo ripetute fughe  ed allunghi , risolvevano in volata la gara che vedeva vincitore Parpaiola Vittorio del Team Adige  su Pegoraro Luigi e Dal Corso Giancarlo.


l'arrivo dei Supergentleman A


 Parpaiola Vittorio vincitore dei Supergentleman A


ordine d'arrivo Supergentleman A

La categoria Supergentleman B , vedeva invece il prendere vita di una fuga a quattro che dopo metà gara riuscivanop a concretizzare il loro sforzo, vinceva Lazzaretto Ottorino su Redigolo Mario e Casarin Vanni.
Per gli "Over 70" Cappellini Alessandro, metteva daccordo tutti i contendenti.
Per le Donne la vittoria andava alla veronese Farina Anna su Alessia Bortoli e Odette Bertolini.


l'arrivo dei Supergentleman B


Lazzaretto Ottorino, vincitore dei Supergentleman B 

ordine d'arrivo dei Supergetleman B


Farina Anna, vincitrice della categoria Donne 

Cappellini Alessandro , vincitore della categoria "Over 70" 

Seconda partenza con una settantina di Gentleman con i migliori corridori italiani di questa categoria a darsi battaglia fin dai primi chilometri. Dopo metà gara prende vita una fuga che arriverà al traguardo e con un'avvincente volata Casotto Giancarlo regolava nell'ordine Durante Agostino e l'ex Prof. Scremin Sergio.


l'arrivo dei Gentleman


 Casotto Giancarlo, vincitore dei Gentleman

ordine d'arrivo Gentleman

Numerosissimi i Veterani al via oltre una ottantina con i migliori atleti di questa categoria che ci hanno onorato della loro presenza,
Media elevatissima e gruppo sempre allungato fino a metà gara quando "Re"  Agostini Giamarco decideva di dire basta a questo batti e ribatti , e insieme a Casagrande Alberto prendeva il volo e vinceva a braccia alzate. Ottimo terzo Causin Alberto che regolava i primi inseguitori.


l'arrivo della categoria Veterani


Gianmarco Agostini, vincitore dei Veterani

ordiene d'arrivo Veterani

L'ultima batteria era quasi , anzi sicuramente , come una gara di dilettanti. Al via oltre 100 atleti con le migliori firme del panorama amatoriale italiano. Subito media elevatissima, sarà di oltre 43 km/h alla fine, e gruppo allungatissimo con Andretta Simone , Pegoraro Luca , Zuanon Daniele, Maccanti Michele, Renato Sergio e Ravaioli Ivan a farla da padroni.
Questa decina di  uomini danno vita ad una fuga alla quale si aggiungerà un quintetto di corridori e tutto lascia pensare che si giocheranno la volata finale .
Invece all'ultimo passaggio, Renato Sergio saluta tutti e con un giro da "Campione" va a vincere in solitaria la categoria Cadetti-Junior.
La volata del gruppetto inseguitore vedeva trionfare Michele Maccanti che vinceva anche la categoria Senior.
Una nota di rammarico per l'amico Ravaioli Ivan , abituè alla vittoria in questa gara, che è costretto da una foratura all'inizio dell''ultimo giro, a chiudere in ultima posizione della fuga.
Senza nulla togliere al " numero" di Renato Sergio, la vittoria se la sarebbe giocata con Ivan  Ravaioli .


l'arrivo della categoria Cadetti- Junior


Renato Sergio vincitore dei Cadetti-Junior


ordine d'arrivo Cadetti - Junior


l'arrivo della categoria Senior


Michele Maccanti , vincitore dei Senior


ordine d'arrivo Senior

La classifica di società infine vedava vincitrice l'Asd Team Adige dell'amico Vettorello Eugenio sul V.C. Due Torri di Rovigo e sull'Asd Butty di Verona.


Eugenio Vettorello, Presidente dell'Asd Team Adige vincitore del Trofeo per la società

Classifica a punti per le  società

Che dire alla fine di tutto; è stata una giornata di ciclismo di qualità , sia sul piano partecipativo che organizzativo. Semplicemente "fantastico" il mio "Staff Tecnico", collaudatissimo, competente e preciso come al solito. Un ringraziamento va , oltre che a loro, a tutti i nostri collaboratori esterni che sono sempre presenti alle nostre gare e senza i quali non potremmo raggiungere questi impensati successi organizzativi.
Quindi un grosso grazie agli amici del G.S. Fiumicello, a quelli dell'Asd Massanzago con il loro Presidente Bortolato Danilo, agli amici del Centro Parrocchiale di S.Eufemia che ci ospitano sempre con entusiasmo, agli amici della Protezione Civile , ai Vigili, ai Carabinieri e a tutti gli amici che ci aiutano agli incroci.
Un grosso grazie va anche agli sponsor che credono in noi , ma sopratutto ai corridori di tutto il Nord Italia che ci hanno onorato della loro presenza , consideriamo  che i Bresciani e i Romagnoli, avevano una gara a meno di 30 km da casa, ma hanno preferito partecipare al nostro " Campionato d'Inverno 2013"
Arrivederci ora al 7 Luglio, quando organizzeremo a Rustega di Camposampiero, il "Campionato Veneto assoluto per cicloamaotori Acsi".

Nessun commento:

Posta un commento