08 luglio 2013

08-07-2013 Campionato Veneto Acsi 2013 a Rustega di Camposampiero

In una splendida giornata di sole e di grande ciclismo, sono stati assegnati i titoli veneti dell' Acsi Sezione Ciclismo, che hanno visto indossare le maglie di categoria i seguenti corridori: Michele Oliviero tra i Cadetti, Renato Sergio tra gli Junior, Simone Penzo nei Senior, Alberto Causin tra i Veterani, Luigino Zanetti nei Gentlemen, Massimo Vittadello tra i SuperA, Mosè Segato nei SuperB, Anna Farina tra le Donne A, Maria Monaco tra le Donne B e Claudio Marcato nella categoria degli Over 70. Tutto questo, a Rustega di Camposampiero, dove è andato in scena il Campionato Veneto Acsi 2013. Manifestazione ciclistica amatoriale che è stata magistralmente organizzata dall'Asd S.Eufemia con la collaborazione dell'U.C.  Rustega e della Pizzeria Papillon. Al via ben 370 atleti provenienti da tutto il Veneto e non solo, la crema del ciclismo amatoriale italiano nobilitata dalla presenza dei campione Italiano Igor Zanetti e dei campioni iridati: Federico Costa e  Maurizio Gava. La prima partenza vedeva al via una sessantina di Supergentleman A . Battaglia fin dai primi chilometri  con gli atleti del Team Bertoldo a controllare la gara. Solo dopo metà corsa, un drappello di una decina di atleti si staccava dal gruppo e quando all'ultimo giro sembrava che la corsa si risolvesse con una volata ristretta , il corridore padovano, Massimo Vittadello dell'Asd Iace , con un poderoso assolo piazzava il suo acuto, giungendo solitario al traguardo. Il gruppetto inseguitore era regolato con una volata magistrale da Giorgio Gretter su Luciano Guidolin. La seconda partenza era quella dei Supergentleman B e Donne con quasi 70 partenti, un vero record, frutto della separazione delle categorie. Qui la gara vedeva 3 fuggitivi prendere il largo i quali restavano al comando fino all'ultimo giro, quando si concretizzava il ricongiungimento. Sul rettilineo d'arrivo si presentava quindi il gruppo compatto e Mosè Segato dell'Asd Spinace', padovano di nascita e trevigiano di adozione, con la sua consueta stoccata finale metteva tutti d’accordo. Per gli Over 70 vittoria per Claudio Marcato dell'Asd Nuova Mas e per le Donne A la vittoria andava ad Anna Farina dell'Asd Ciclyng Team, mentre per le Donne B a Maria Monaco dell'Asd Team Bertoldo. Toccava quindi alle categorie Veterani e Gentleman, ed i primi erano quasi in 100 mentre i secondi, una settantina. Media subito elevatissima per i Veterani, che fino a metà gara restavano in gruppo. Poi prendeva vita una fuga di una quindicina di atleti con i migliori in gara tra cui il campione del mondo in carica Federico Costa. Con un rientro spettacolare si aggiungeva a due giri dal termine, anche Gianmarco Agostini, il quale però forava proprio negli ultimo chilometri e per lui si sono chiusi i sogni di gloria. Arrivo a sorpresa, con Alberto Causin dell'Asd Franco Gomme che regolava Giorgio Bottaro e tutti gli altri compagni di avventura.
Corsa molto combattuta anche quella dei  Gentleman, i quali però restavano in gruppo  fino alla fine. Volata imperiosa quindi, di Luigino Zanettidell'Asd Team Adige  che batteva nettamente l’ex professionista Roberto Pagnin. Ultima batteria che vedeva una ottantina di Cadetti, Junior e Senior a darsi battaglia sotto un sole cocente ed il vento poi rendeva ancora più dura e selettiva la gara. Dopo alcuni giri si formavano molti gruppetti che poi arriveranno all'arrivo. Vittoria solitaria di Simone Penzo dell'Asd Melato per i Senior, che anticipava Marco Toffolo e Renato Sergio dell'Asd Due Torri , vincitore della categoria Junior. La vittoria dei Cadetti, andava ad un sorprendente Daniele Oliviero dell'Asd Iperlando.
Il padovano Team Adige di Vescovana, vinceva l'ambito Trofeo messo in palio dalla Pizzeria Papillon. 
Si concludeva quindi, una giornata di grande ciclismo, con la vestizione delle maglie ai neo campioni veneti ed una ricca premiazione, di una manifestazione ciclistica organizzata alla grande dallo staff dell'Asd S.Eufemia diretto dal Presidente  Roberto Vecchiato , dal Direttore di gara Lamon Attilio e dagli amici dell'Uc Rustega.
Un grosso ringraziamento anche alle famiglie Pastrello e Perin veri promotori della gara. Un plauso anche alla giuria composta da Tiziano Guin, Franco Danesin, Gianvico Soattin ed al responsabile provinciale dell’Acsi Sezione Ciclismo, Giuseppe Andreose. 




Nessun commento:

Posta un commento