28 giugno 2011

26-06-2011 Cronaca della 2ª giornata del Campionato Europeo Udace 2011

Cari amici,
                eccoci alla seconda giornata del Campionato Europeo 2011 che si svolge a Massanzago.
La banda Aurilia di Loreggia inaugura la manifestazione a suon di musica, e dopo l'alzabandiera i sindaci di Massanzago e Borgoricco, Francesco Olivi e Giovanna Novello nonche il delegato della Provincia di Padova  Patron Mirco, danno il via alle gare
La prima batteria a prendere il via è quella dei Veterani che si presentano in quasi 160 ai nastri di partenza. Nutrito il lotto degli aspiranti al titolo con alla testa il neo Campione Italiano Gianmarco Agostini.
La media fin da subito elevatissima non impedisce ad un sestettodi involarsi e di mantenere a lungo il vantaggio che si aggira sui trenta secondi.
Al suono della campana sono ancora Chiarolla e Denti a passare sotto l'arrivo, ma nel rettilineo finale si presenta il gruppone , che con una volata imperiale è regolato da Gianmarco Agostini che vince battendo il mantovano Giovanni Codenotti ed il milanese Francesco Gionfriddo.
La seconda gara vede al via quasi 150 Senior i quali, favoriti dalla scorrevolezza del percorso , mantengono una media elevatissima e non riescono a spezzare il gruppo.
Gruppo che si presenta compatto ai 400 metri e viene regolato dal varesino Alberto tota sul veronese Claudio Vezzani e sul pavese Parinello Cristiano.
La media per queste due gare è di oltre 48 km/h, cose da professionisti!!!!!!

La terza partenza è quella degli Junior, pur essendo "solo" un centinaio, partono pancia a terra e già al secondo giro, prende corpo la fuga buona.
Un sestetto tra i quali ci sono l'ex professionista Ivan Ravaioli, e gli ex dilettanti Stefano Brunelli e Simone Andretta, prende una quarantina di secondi di vantaggio.
Il gruppo reagisce e sembra all'ultimo guiro fare un sol boccone degli inseguitori, ma sul rettilinoa fianel si presentano ancora i sei, che sono regolati da Ivan Ravaioli sul lombardo  Stefano Fracassi ed il lodigiano Davide Pampagnini.
Ultima batteria , quella dei Cadetti ai quali si aggiungono i Debuttanti al passaggio del primo giro.
Una sessantina gli atleti in gara i quali si danno battaglia fin dal primo giro e il gruppo si spezza in tre tronconi.
La situazione non cambierà fino all'arrivo ed il padovano Marco Toffolo regolerà in volata il milanese Fabio Bedolo ed il veronese Filippo Lazzarotto.
Per i Debuttanti la vittoria va al trentino Davide Scalcon sul pugliese Giuseppe Cariglia e sul trevigiano Daniele Zanardo.
Ottimo quarto il corridore di casa Stefano Volpato dell'Asd S.Eufemia.
E così siamo giunti al termine di queste due giornate , moltissimi i complimenti per le due società organizzatrici, l'Asd Massanzago e l'Asd S.Eufemia con a capo i Presdedenti Bortolato Danilo e Vecchiato Roberto. Ma un ringraziamento enorme va ai due " team " che hanno saputo collaborare e portare in porto con successo questa manifestazione, non facile da governare.
La giornata si è poi conclusa con le ricchissime premiaziobni svoltesi nella sala comunale del Comune di Massanzago alla presenza dei due Sindaci e dei due Assessori allo sport.
Un ringraziamento va anche alle due amministrazioni comunali di Massanzago e Borgoricco, alla Provincia di Padova, alla Regione Veneto, alle due Protezioni Civili, alle due Pro Loco, all'Associazione Carabinieri in pensione, all'Udace di Padova nella figura del Presidente Antonio Facciolo,  ma soprattutto alle forze del''ordine le quali ci hanno dato una grande mano a controllare il traffico e a mettere in sicurezza la manifestazione.
Un grosso grazie anche ai due Assessori allo Sport,  Samuele Peron e Diego Bertoldo che hanno creduto nell'importanza della manifestazione e ci hanno agevolato in tutto e per tutto.
A questo punto non ci resta che salutarci e darci appuntamento tra due anni per l'organizzazione del Campionato Mondiale per Cicloamatori, se l'Udace nazionale vorrà assegnarci l'organizzazione.
" Non c'è due senza il tre!!!!!" Arrivederci a presto.


Nessun commento:

Posta un commento