28 giugno 2011

25-06-2011 Cronaca e foto della 1ª giornata del Campionato Europeo Udace 2011

Cari amici,
                la grande giornata è finalmente arrivata, oggi Sabato 25 giugno è andato in scena il Campionato Europeo 2011 per Cicloamatori.
Un sole splendido ed un cielo terso ha fatto da cornice a questo evento che nella prima giornata ha visto al via quasi 350 atleti provenienti da tutta Italia e dalla Francia , Austria, Belgio, Croazia, Slovenia e S.Marino.
Si iniziava con l'inaugurazione della giornata alla quale erano presenti molte  autorità, il Sindaco di Borgoricco Giovanna Novello, il Sindaco di Massanzago Francesco Olivi, il Delegato Provinciale nonchè Sindaco di Campodarsego Mirco Patron , i due Assessori allo sport Samuelel Peron e Diego Bertoldo ed i due Presidenti delle società organizzatrici, Danilo Bortolato e Roberto Vecchiato.
Dopo il consueto saluto degli ospiti, la banda di Tombelle  sfilava alla testa  del corteo delle autorità,  fino al monumento dei caduti , dove al suono dell'inno di Mameli si effettuava l'alzabandiera, dando così inizio alla manifestazione. Tutto è pronto, il mio fantastico "Team organizzativo" con alla testa i Direttori di gara Lamon Attilio e Guin Tiziano , scalpita e quindi partiamo!!!!!!!!!!!.


lo staff delle iscrizioni Teresa, Emanuela, Elisa, Silvia e Romina


La prima batteria a prendere il via era quella dei Supergentleman B con oltre 100 atleti al via . Subito partenza di gran carriera, e d'altra parte con un circuito così veloce non ci si poteva aspettare altro.La gara alla fine, avrà una media di oltre  44 km/h.
Fughe e controfughe , ma il gruppone non lasciava spazio a nessuno. Solo negli ultimi giri prendeva corpo una fuga , da prima esile ma poi corposa,  tanto che si presentavano all'ultimo chilometro 14 fuggitivi che si disputavano la volata finale.  Trionfo del portacolori dell'Asd Trebi Elisa Zerbinato Adriano che regolava nell'ordine Baldi Albertino dell'Asd Pedale Bellariese e Gnoatto Roberto dell'Asd Ceramiche Mr di Alessandria.
La categoria seguente era quella delle Donne A e B le quali pur non essendo numerose, si davano battaglia fin dal primo giro. Fuga solitaria dell Risciotti Erika che resisteva per oltre metà gara e riusciva a raggiungere il traguardo vincendo la maglia di campionaessa d'Europa per le Donne A. Il titolo delle Donne B andava ad appannaggio della padovana Squarcina Monica la quale arrivava nel gruppo delle inseguitrici.



Concluse le prime due batterie , era la volta delle categopria più agguerrite, i Gentleman ed i Supergentleman A.
Erano questi ultimi a prendere il via per primi. Un centinaio di atleti al via con alla testa  il fresco Campione Italiano nonchè campione Europeo uscente Giorgio Gretter. Media molto elevata , alla fine si arriverà quasi ai 45 km/h. Nonostante l'andatura elevata , un gruppetto di cinque atleti si involava ottenendo una quarantina di secondi di vantaggio. Vista la presenza di atleti del calibro di Carlesso Renzo si pensava che la fuga andasse in porto, ma ad un giro dalla fine lo squadrone di gretter ricompattava tutti e permetteva al suo leader di effettuare una volata imperiale dando una biciclette di distacco al portacolori dell'Asd Trebi Elisa, Luciano Guidolin ed al nostro grande  amico lombardo, Ronchetti Fausto, sempre presente alle nostre gare.
Ultima corsa quella che vedeva al via quasi 140 Gentleman con un elenco iscritti regale.
Verza, Renosto, Pagnin, Tarlao, Lorenzin, sono solo alcuni nomi che fanno capire che i migliori d'Italia c'erano.
Subito una fuga a cinque con , che prendeva una trentina di secondi di vantaggio e li manteneva per oltre metà gara. Poi si aggiungevano Pagnin, Sporzon, Lorenzin , Tarlao e le cose erano fatte.
Volata finale del gruppetto con l'ex professionista Roberto >pagni che imponeva la sua legge, battendo nell'ordine Tarlao e Riboni.
Alla fine della giornata le premiazioni,  che vedevano presenti il Sindaco di Borgoricco Giovanna Novello , l'assessore allo sport della provincia di Padova Comacchio Leandro e l'assessore allo sport di Borgoricco Samuele Peron.
Ricchissima la premiazione come nella tradizione dell'Asd S.Eufemia , Maglie , medaglie d'oro, telai da corsa , piante, ceste alimentari e molto altro , hanno fatto strabuzzare gli occhi agli atleti piazzati.


Nessun commento:

Posta un commento